Annunci di Lavoro

Il Dipartimento dell'Alta Savoia

L'Alta Savoia

Come per il dipartimento di Savoia, anche l'Alta Savoia nasce da un plebiscito del popolo che decreta l'appartenenza del dipartimento allo stato francese. Nel 1860 l'Alta Savoia viene così annessa alla Francia ed acquista una propria identità separandosi da quello che oggi è il dipartimento di Savoia. Annecy, odierno capoluogo divenne così il principale centro del dipartimento continuando, fino ai nostri giorni, ad essere anche una delle più rinomate mete turistiche dell'Alta Savoia.

L'Alta Savoia può dunque vantare la presenza di numerose località turistiche, rivaleggiando con la vicina Savoia per la bellezza del proprio territorio e delle proprie città. Annecy, in primis, può farsi vanto della presenza di moltissimi luoghi d'interesse tra cui si ricordano, per esempio, il castello che, risalente al XII-XVI secolo, domina la città ospitando musei e mostre, il palazzo di giustizia ed il palais de l'Isle, oggi ospitante anch'esso muesi e mostre temporanee. Il capoluogo si affaccia poi su uno dei più bei laghi alpini le cui acque, di colore blu intenso, provengono da un fiume sotterraneo; questa, come si può ben immaginare, si denota come una zona altamente turistica grazie alla bellezza del panorama ed alla presenza di castelli e musei nelle immediate vicinanze del lago. Se ciò che più interessa è la cultura e l'arte, anche Bonneville merita certamente una visita, soprattutto per la grande bellezza dei decori, in stile barocco e trecentesco, del castello di Bonne.

Tuttavia, se il maggiore interesse vira verso sport, divertimenti e relax, le città che possono rispondere a queste eisgenze sono certamente Chamonix-Mont-Blanc, uno dei maggiori centri alpinistici francesi, Saint-Gervais-les-Bains, famoso centro di villeggiatura, di sport invernali e punto di partenza per le scalate al Monte Bianco, Megève e Morzine-Avoriaz, rinomatissimo centro di villeggiatura e di sport invernali ed estivi. Evian-les-Bains e Thonon-les-Bains si presentano invece come alcune delle più famose e rinomate località termali in cui relax e natura rappresentano la parola d'ordine.

Dove